Sono tornata con una top dell’anno, questa volta però con una misera top 7 perchè i libri letti sono stati molto pochi (obiettivo di questo 2020: leggerne almeno 20) causa studio, maturità, ingresso all’università e università stessi.
Non indulgiamo oltre però, perchè nonostante tutto ho letto libri molto belli e che mi hanno lasciato qualcosa e voglio condividere dei piccoli pareri con voi su ognuno di loro. L’ordine è casuale.
Se non l’avete ancora fatto, prendetevi un po’ di tempo per assaporare la bellezza di questo fantasy. Ne avevo sentito parlare molto e, cogliendo la palla al balzo per tenere allenato il mio inglese, ho accettato la sfida di leggerlo in lingua e, nonostante alcune difficoltà, l’ho adorato e l’ho trovato scorrevole e abbastanza semplice. Vi consiglio vivamente la lettura (anche solo per innamorarvi di Kaz e Inej e shipparli con me). Storia avvincente, ottimi personaggi, mondo ben costruito e finale che ti fa rimanere con solo una gran voglia di leggere immediatamente il secondo volume
Gli scomparsi di Chiardiluna & La memoria di Babel – Christelle Dabos
Se mi conoscete sapete che sono una grande fan di questa saga. Ofelia e Thorn sono due dei miei personaggi preferiti. Cosa dirvi in più? Lo stile di scrittura della Dabos è molto facile da seguire e ti permette di entrare facilmente nella storia. Mondo splendido. Da leggere, recuperatelo assolutamente (primo libro: Fidanzati dell’Inverno).
E’ stata la mia lettura estiva. 800 pagine di Russia, non potevo chiedere di meglio per allontanarmi dalla spiaggia e dal caldo torrido per un po’. Come sapete, se avete letto la mia recensione, l’ho amato. Splendido, sottile e anche se con alcuni difetti, assolutamente uno dei migliori libri che abbia mai letto. Super consigliato.
Anna, rispetto a quello che si può credere, è uno dei personaggi più profondi e reali mai letti. E’ una donna consumata da canoni di una società maschilista e bigotta, che troverà solo alla fine del romanzo una pace con se stessa (forse non nel modo migliore).
Questo libro è stata una delle migliori uscite del 2019, senza nessun dubbio.
L’ho amato tantissimo e se avete letto la mia recensione lo sapete. Ho amato ogni cosa: i personaggi, la storia e l’ambientazione. Mia è da me considerata uno dei migliori personaggi mai creati. In questo 2020 devo assolutamente riuscire a finire questa saga.
Non è un fantasy come gli altri, non aspettatevi storie d’amore strappalacrime (anche se le lacrime ci saranno) o principi e principesse, perchè non ce ne saranno. Non per questo lo amerete di meno, anzi, il linguaggio crudo, la forza di Mia e Mr Kindly vi lasceranno senza parole.
Un altro ottimo fantasy che consiglio sempre a chiunque mi chieda che cosa leggere.
Questo, a differenza di Nevernight o Six of Crows non è così crudo ma riesce comunque ad essere fantastico e per nulla scontato (cosa che per un fantasy non è così scontata). Lazlo E’ FANTASTICO. Ve lo giuro ci sono state diverse parti in questo libro in cui avrei voluto averlo vicino a me per abbracciarlo e dirgli che tutto sarebbe andato bene. La tenerezza deriva dal fatto che lui è un sognatore e come tutti i sognatori coinvolgerà anche voi nella sua storia.
Quindi si un altro must di questo 2020 sarà leggere il secondo volume di questa saga.
La compagnia dell’anello & Le due torri – J.R.R. Tolkien
Penso che questa saga non abbia bisogno di molte presentazioni o di spiegazioni. E’ stata una grande scoperta del mio 2019 e sono incredibilmente felice di averla iniziata. Ho sempre amato i film; ma, come sempre, i libri ti catturano in un modo molto diverso. E’ un’avventura che vi consiglio di intraprendere, perchè io non l’ho trovato assolutamente difficile come molti lo descrivevano.