Pubblicato in: Fantasy

#8MiglioriLetture2019

Sono tornata con una top dell’anno, questa volta però con una misera top 7 perchè i libri letti sono stati molto pochi (obiettivo di questo 2020: leggerne almeno 20) causa studio, maturità, ingresso all’università e università stessi.
Non indulgiamo oltre però, perchè nonostante tutto ho letto libri molto belli e che mi hanno lasciato qualcosa e voglio condividere dei piccoli pareri con voi su ognuno di loro. L’ordine è casuale.

Six Of Crows – Leigh Bardugo

img_0004Se non l’avete ancora fatto, prendetevi un po’ di tempo per assaporare la bellezza di questo fantasy. Ne avevo sentito parlare molto e, cogliendo la palla al balzo per tenere allenato il mio inglese, ho accettato la sfida di leggerlo in lingua e, nonostante alcune difficoltà,  l’ho adorato e l’ho trovato scorrevole e abbastanza semplice. Vi consiglio vivamente la lettura (anche solo per innamorarvi di Kaz e Inej e shipparli con me). Storia avvincente, ottimi personaggi, mondo ben costruito e finale che ti fa rimanere con solo una gran voglia di leggere immediatamente il secondo volume


Gli scomparsi di Chiardiluna & La memoria di Babel – Christelle Dabos

WhatsApp Image 2020-01-06 at 13.55.30

Se mi conoscete sapete che sono una grande fan di questa saga. Ofelia e Thorn sono due dei miei personaggi preferiti. Cosa dirvi in più? Lo stile di scrittura della Dabos è molto facile da seguire e ti permette di entrare facilmente nella storia. Mondo splendido. Da leggere, recuperatelo assolutamente (primo libro: Fidanzati dell’Inverno).

7619779_2382053Anna Karenina – Lev Tolstoj

E’ stata la mia lettura estiva. 800 pagine di Russia, non potevo chiedere di meglio per allontanarmi dalla spiaggia e dal caldo torrido per un po’. Come sapete, se avete letto la mia recensione, l’ho amato. Splendido, sottile e anche se con alcuni difetti, assolutamente uno dei migliori libri che abbia mai letto. Super consigliato.
Anna, rispetto a quello che si può credere, è uno dei personaggi più profondi e reali mai letti. E’ una donna consumata da canoni di una società maschilista e bigotta, che troverà solo alla fine del romanzo una pace con se stessa (forse non nel modo migliore).

Nevernight – Jay Kristof

nevernight-by-jay-kristoff

Questo libro è stata una delle migliori uscite del 2019, senza nessun dubbio.
L’ho amato tantissimo e se avete letto la mia recensione lo sapete. Ho amato ogni cosa: i personaggi, la storia e l’ambientazione. Mia è da me considerata uno dei migliori personaggi mai creati. In questo 2020 devo assolutamente riuscire a finire questa saga.
Non è un fantasy come gli altri, non aspettatevi storie d’amore strappalacrime (anche se le lacrime ci saranno) o principi e principesse, perchè non ce ne saranno. Non per questo lo amerete di meno, anzi, il linguaggio crudo, la forza di Mia e Mr Kindly vi lasceranno senza parole.

Il sognatore – Laini Taylor

il sognatore

Un altro ottimo fantasy che consiglio sempre a chiunque mi chieda che cosa leggere.
Questo, a differenza di Nevernight o Six of Crows non è così crudo ma riesce comunque ad essere fantastico e per nulla scontato (cosa che per un fantasy non è così scontata). Lazlo E’ FANTASTICO. Ve lo giuro ci sono state diverse parti in questo libro in cui avrei voluto averlo vicino a me per abbracciarlo e dirgli che tutto sarebbe andato bene. La tenerezza deriva dal fatto che lui è un sognatore e come tutti i sognatori coinvolgerà anche voi nella sua storia.
Quindi si un altro must di questo 2020 sarà leggere il secondo volume di questa saga.

La compagnia dell’anello & Le due torri – J.R.R. Tolkien

img_7960-horz

Penso che questa saga non abbia bisogno di molte presentazioni o di spiegazioni. E’ stata una grande scoperta del mio 2019 e sono incredibilmente felice di averla iniziata. Ho sempre amato i film; ma, come sempre, i libri ti catturano in un modo molto diverso. E’ un’avventura che vi consiglio di intraprendere, perchè io non l’ho trovato assolutamente difficile come molti lo descrivevano.

Autore:

Sono una ragazza di 18 anni di Genova che adora leggere, guardare serie tv, film e anime e giocare ai videogiochi. Ho tante passioni che sono difficili da conciliare, a volte mi perdo tanto in una serie che mi dimentico di leggere o in un libro e mi dimentico di studiare.... insomma ho troppe cose da fare e poco tempo per farle. Sono una persona notturna, amo fare le ore piccole piuttosto che svegliarmi presto al mattino. Ho un serio problema con la scuola, nonostante ne capisca la funzione educativa e preziosa che ha; questo probabilmente dovuto anche al fatto che ho scelto una scuola superiore a me non molto gradita. Per quelli che se lo stanno chiedendo, a settembre di quest'anno frequenterò la quinta superiore in un istituto informatico. Diciamo che preferisco leggere che programmare, m a usciremo anche da questa situazione direi. Per il resto sono una persona abbastanza solare, ma solo con le persone che si dimostrano meritevoli (che parolone) del mio rispetto. Se una persona mi delude difficilmente riacquisterà la mia fiducia e, quindi, difficilmente sarò cordiale con lei come lo sono con le mie migliori amiche, ad esempio. E sì, sono anche un pochino permalosa, ma il giusto dai.... la maggior parte delle volte. Comunque questa sono io, spero di avervi in qualche modo interessato con la mia presentazione, godetevi le mie recensioni!!!!

Lascia un commento