Pubblicato in: Fantasy

Echi in Tempesta – Christelle Dabos (L’attraversaspecchi – 4)

Non posso credere al fatto che siamo davvero arrivati ad una fine per una saga così bella come quella dell’Attraversaspecchi. Ancora non ci credo che davvero non leggerò altri libri su Ofelia, Thorn, Archibald…. Mi ha fatto compagnia dal primo momento in cui è uscito il primo libro, oramai anni fa, e ora siamo arrivati ad una conclusione. Certo, se proprio dobbiamo dirlo, non una delle migliori conclusioni…

In questo libro c’è tutto quello che era già presente negli altri volumi e un qualcosa in più che la Dabos forse poteva evitare. Tante cose non sono molto chiare, altre non vengono spiegate e il finale lascia un po’ con l’amaro in bocca (o almeno a me che i finali così aperti li detesto).
Partiamo però con le cose belle: Thorn e Ofelia. Loro due, come coppia e in singolo, non deludono mai e non lo fanno nemmeno in questo ultimo volume. Il legame che li unisce è così bello e puro che vederli assieme fa veramente scoppiare il cuore di meraviglia. Vedere quanto entrambi tengono all’altro, quanto si sono imparati ad amare e quanto sia enorme la loro crescita personale ti fa venire gli occhi a cuoricini. Un altra cosa degna di nota sono assolutamente le ambientazioni, sempre meravigliosamente strane e molto ben descritte.

No, più nessuno lo aspettava al Polo, e gli andava bene così.Gli sarebbe andato bene finché ci fosse stata una persona ad aspettarlo da un’altra parte.

Questo libro è un viaggio, nel Diritto e nel Rovescio, un viaggio che finalmente ci porterà a capire molte cose, prima di tutto chi è davvero Eulalia Diyoh, chi è l’Altro, qual’è stato il vero ruolo di Ofelia e molto altro. Le risposte comunque ci sono e la Dabos ci guida molto bene alla scoperta di tutto, creando nel contempo anche una crescita talmente profonda di Ofelia che quasi impressiona leggerla. Partendo dalla timida lettrice del primo libro, così insicura di se e goffa, si fa quasi fatica a riconoscere la donna forte e indipendente che è diventata, capace di prendere le proprie decisioni e di guidare finalmente la sua storia, senza farsi controllare da fattori esterni o dallo scorrere degli eventi.

Ofelia avanzò lentamente. Alto, basso, destra e sinistra tornarono al proprio posto nell’attimo in cui le braccia di Thorn la strinsero. Finalmente aveva trovato un punto di ancoraggio

Come vi dicevo però, ci sono anche state cose che non ho molto apprezzate, in molto caso erano aggiunte, ad esempio, le frasi che Ofelia prima doveva scrivere e che poi Seconda gli ripete, non sono state spiegate. Non si sa che significato potessero avere ne perché Seconda le dicesse. Sappiamo del perché dei suoi disegni ma non delle frasi. Un’altra cosa che mi ha lasciata un po’ sconvolta è stata conoscere l’identità di Eulalia. Non ho capito perché la Dabos abbia deciso di fare questa rivelazione così velocemente e così alla fine senza darci la possibilità di processare e capire.
Un altro enorme problema per me è stato il poco peso dato ai personaggi secondari, con storyline ancora da chiarire e ampliare ma che sono stati lasciati un po’ lì, senza dargli lo spazio che meritavano.
In conclusione posso dire: la saga di per se merita e molto, sì forse con questo libro (e soprattutto con il finale) potreste rimanere un po’ delusi, ma per me tutto il viaggio e il percorso di crescita ha uno spessore nettamente maggiore rispetto ad un ultimo libro a tratti deludente e a tratti, invece, sempre estremamente bello.

Titolo: Echi in Tempesta – Saga dell’Attraversaspecchi 4

Autore: Christelle Dabos

Pagine: 576

Editore: Edizioni E/O (se vuoi acquistarlo clicca qua )

Prezzo: 16,50 €

Anno di edizione: 2020

Autore:

Sono una ragazza di 18 anni di Genova che adora leggere, guardare serie tv, film e anime e giocare ai videogiochi. Ho tante passioni che sono difficili da conciliare, a volte mi perdo tanto in una serie che mi dimentico di leggere o in un libro e mi dimentico di studiare.... insomma ho troppe cose da fare e poco tempo per farle. Sono una persona notturna, amo fare le ore piccole piuttosto che svegliarmi presto al mattino. Ho un serio problema con la scuola, nonostante ne capisca la funzione educativa e preziosa che ha; questo probabilmente dovuto anche al fatto che ho scelto una scuola superiore a me non molto gradita. Per quelli che se lo stanno chiedendo, a settembre di quest'anno frequenterò la quinta superiore in un istituto informatico. Diciamo che preferisco leggere che programmare, m a usciremo anche da questa situazione direi. Per il resto sono una persona abbastanza solare, ma solo con le persone che si dimostrano meritevoli (che parolone) del mio rispetto. Se una persona mi delude difficilmente riacquisterà la mia fiducia e, quindi, difficilmente sarò cordiale con lei come lo sono con le mie migliori amiche, ad esempio. E sì, sono anche un pochino permalosa, ma il giusto dai.... la maggior parte delle volte. Comunque questa sono io, spero di avervi in qualche modo interessato con la mia presentazione, godetevi le mie recensioni!!!!

Lascia un commento